Roberto Rasia - classe 1974 - è un conduttore radio/TV, formatore senior e giornalista. Da 23 anni si occupa con passione principalmente di due settori: la comunicazione efficace e la formazione comportamentale.
Più di 700 eventi condotti dal vivo, 10 anni come autore e conduttore di Radio24 e più di 8 anni sulle piattaforme di SKY TV, con decine di collaborazioni in video con Rai e Mediaset, hanno consentito a Roberto di costruire una gavetta tecnica che lo porta oggi ad essere fra i più apprezzati comunicatori italiani.
È membro del Consiglio Direttivo del Centro Studi Grande Milano, socio del Rotary Club Milano Sud Ovest e socio onorario della Pontificia Accademia Mariana Internazionale.
Parlare in pubblico, presentare un video istituzionale, condurre un programma televisivo, presentare un prodotto di un'azienda o moderare una delicata tavola rotonda sono le sue specializzazioni. Un altro focus è dedicato alla formazione delle reti vendita, a cui Roberto dedica molte ore della propria attività.
Nel 2009 ha fondato la 12punt6 SaS Communication, società di consulenza per aziende e attività commerciali, che gestisce ancora oggi, insieme a 10 partner e si occupa di comunicazione, sostenibilità e formazione.
Dal 2018 al 2021 è stato dirigente d’azienda, in qualità di Direttore Comunicazione e Formazione del Gruppo Pellegrini (600 mln. di fatturato e 10mila dipendenti). Ha riferito al Presidente Pellegrini e alla Vice Presidente.
Come giornalista pubblicista (iscritto all’Ordine dal 2002), Roberto collabora con il mensile Platform Optic e dirige TurismoinAuto, magazine dedicato alla mobilità sostenibile, alle eccellenze italiane, alle auto, alle moto e al life-style.
È autore di due fortunati libri:
- "Occhio, ti manipolo! Come riconoscere le manipolazioni altrui", edito nel 2013 da Gaffi Editore
- “I trucchi della Comunicazione Efficace”, edito nel 2018 da Jouvence Ed. e in vendita qui, oggi giunto alla II edizione.
È sposato e ha due figli.
Il suo motto: Comunichiamo Amici, non è mai abbastanza!
Canale Youtube: https://www.youtube.com/user/robertorasia
Email: roberto@robertorasia.it