Roberto Rasia - classe 1974 - è un conduttore radio/TV, formatore senior e giornalista. Da 23 anni si occupa con passione principalmente di due settori: la comunicazione efficace e la formazione comportamentale.
Oggi è uno degli autori di "Agorà Weekend" in onda su RAI 3, di cui è anche inviato da Milano, ogni sabato e domenica dalle 8 alle 9 in diretta tv.
Quest'estate ha condotto in compagnia di Nataschia Lusenti e Matteo Osso "Ovunque 6, Morning Show", il programma di RAI Radio 2 in diretta sabato e domenica.
Più di 700 eventi condotti dal vivo, 10 anni come autore e conduttore di Radio24 e più di 8 anni sulle piattaforme di SKY TV, con decine di collaborazioni in video con Rai e Mediaset, hanno consentito a Roberto di costruire una gavetta tecnica che lo porta oggi ad essere fra i più apprezzati comunicatori italiani.
È membro del Consiglio Direttivo del Centro Studi Grande Milano, socio del Rotary Club Milano Sud Ovest e socio onorario della Pontificia Accademia Mariana Internazionale. Dal novembre 2022 è Presidente del CAV Buzzi ONLUS, il Centro di Aiuto alla Vita dell'Ospedale Buzzi di Milano.
Parlare in pubblico, presentare un video istituzionale, condurre un programma televisivo, presentare un prodotto di un'azienda o moderare una delicata tavola rotonda sono le sue specializzazioni. Un altro focus è dedicato alla formazione di vip, politici, C-level e reti vendita.
Nel 2009 ha fondato la 12punt6 SaS Communication, società di consulenza per aziende e attività commerciali, che gestisce ancora oggi insieme a 12 partner, occupandosi di comunicazione, digitale e formazione.
Dal 2018 al 2021 è stato dirigente d’azienda, in qualità di Direttore Comunicazione e Formazione del Gruppo Pellegrini (600 mln. di fatturato e 10mila dipendenti), riferendo alla proprietà Pellegrini.
Giornalista iscritto all’Ordine dal 2002, Roberto collabora con il mensile Platform Optic e dirige TurismoinAuto, magazine dedicato alla mobilità sostenibile, alle eccellenze italiane, alle auto, alle moto e al life-style.
È autore di due fortunati libri:
- "Occhio, ti manipolo! Come riconoscere le manipolazioni altrui", edito nel 2013 da Gaffi Editore
- “I trucchi della Comunicazione Efficace”, edito nel 2018 da Jouvence Ed. e in vendita qui, oggi giunto alla II edizione e testo obbligatorio all'esame di Marketing dell'Università LABA di Brescia.
È sposato e ha due figli.
Canale Youtube: https://www.youtube.com/user/robertorasia
Email: roberto@robertorasia.it