Roberto Rasia GIORNALISTA - CONDUTTORE - FORMATORE
Home » News » 3D, il linguaggio della Meraviglia!

News

3D, il linguaggio della Meraviglia!

3D, il linguaggio della Meraviglia! - Roberto Rasia
IN ITALIA LA PRIMA CONDUZIONE LIVE IN 3D DI UN EVENTO

Fiera di Rimini, BTC, 1 luglio 2010


Si terrà l’1 e il 2 luglio a Rimini all’interno della Fiera BTC 2010 un esperimento decisamente affascinante: la prima conduzione di un evento live con tecnologia 3D.

Protagonisti di questa “prima” nazionale saranno il giornalista e conduttore Roberto Rasia dal Polo e il gruppo All Events di Milano.

 

 

 

 

 

L’adattamento della tecnologia già utilizzata in tutto il mondo dall’industria cinematografica e dal settore dei parchi divertimenti ha richiesto notevoli sforzi e un’artigianalità dovuta alla mancanza di punti di riferimento in questo settore.

 

 

 

 

 

Durante l’evento denominato “3Dna, il linguaggio della meraviglia”, verrà utilizzato un proiettore 2K cinematografico con sistema di messa in onda Matrox e una telecamera 3D composta da due singole telecamere allineate.

 

 

 

 

 

Il sistema scelto è il 3D stereoscopico attivo, grazie all’utilizzo di occhialini speciali che verranno distribuiti gratuitamente agli ospiti in sala.

 

 

 

 

 

“Sono decisamente eccitato all’idea di condurre un evento che verrà fruito in 3D – ha dichiarato il presentatore Roberto Rasia, 10 anni a Radio24 e 6 anni di conduzione sui canali SKY – e questo esperimento ci ha indotto a inventare anche un linguaggio nuovo, visto che fino ad oggi una slide, un grafico o anche semplicemente una scritta sono stati fruiti in 2D. Mi sento di affermare che da oggi le convention o gli eventi live non saranno più gli stessi”.